4/20/2006

 

Perché la (ideologia) biodinamica non mi convince

Perché non mi convince la biodinamica:
- l'approccio è ideologico, si tende a spaccare il mondo tra vini "buoni" vs vini "cattivi"
- l'atmosfera di esoterismo (corno-letame interrato, e varie)
- snobismo (esiste, ammettiamolo). Il sentirsi un po superiori agli altri, un po depositari della verità (enoica, pur sempre di vino si parla, o no?).
-spesso il voler far passare come vini "interessanti" vini che sono semplicemente cattivi.
- il fare marketing spinto cercando di far passare l'idea che invece non gliene importa nulla del commerciale.

disclaimer: i miei sono assolutamente PREGIUDIZI. O forse meglio sensazioni a pelle, viziate dalla non conoscenza approfondita della materia, ma assolutamente spontanei e quindi onesti e derivati da quanto suddetto.
Ed è un peccato perché sono sicuro che in fondo ci può essere molto buon senso, ma le sensazioni che arrivano, almeno per me, sono di diffidenza. Peccato.

Comments:
Caro Gianpaolo, mi piacerebbe avere un tuo commento su questo che credo essere un articolo equilibrato sul tema : http://www.tigulliovino.it/blog/2006/04/biodinamica_naturalita_ed_obie.html

Ciao, Filippo
 
Ma cosa hai assaggiato fino ad ora ? Se il pregiudizio e' vero e originale dovresti essere digiuno di assaggi...

Thanks for listening

FiloBianco
 
Veramente non parlavo tanto dei vini in se. Mi riferivo a come si arriva ad essi.
Comunque fidati, il mio è vero pregiudizio bello e buono, di quelli seri.
 
Allora direi che devi scendere dallo scranno.. e berne più di qualche "gotto". Ci sono molti prodotti veramente buoni e.. piacevolmente insoliti.
Preciso comunque che sulle tue altre considerazioni sulla biodinamica e "sui" biodinamici sono in buona parte daccordo.. anch'io disprezzo il loro fondamentalismo e la loro spocchia, e ,per usare una frase stupida, credo siano più furbi che santi;
...ma non sono "loro" che mi interessano, mi interessano i "loro" vini. e credo che nel variagato mondo della viticoltura biodinamica ,e in tutte le forme di viticoltura organica che si stanno diffondendo, ci sia una valorizzazione di alcuni aspetti fondamentali nella qualità del vino.
 
Posta un commento



<< Home

This page is powered by Blogger. Isn't yours?